SEDE CENTRALE: V.le M.F. Nobiliore 79/a

P.C.T.O.

P.C.T.O. - Piaget Diaz

Cos'è

I Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (Ex Alternanza scuola-lavoro) costituiscono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Le attività relate ai P.C.T.O., obbligatorie per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, sono una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge 107 del 13/07/2015
Carta dei diritti e dei doveri
LINEE GUIDA (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

MODELLI PCTO


 

A.S. 2023/2024

L’IIS Piaget-Diaz e il Movimento VulnerarTe APS lanciano un innovativo progetto di PCTO per l’indirizzo “Servizi Culturali e dello Spettacolo, che esplora la connessione tra vulnerabilità e creatività.

 

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale Piaget-Diaz e il Movimento VulnerarTe APS, sono lieti di annunciare l’avvio di un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) destinato alla classe 4AC dell’indirizzo “Servizi Culturali e dello Spettacolo”. Le attività si terranno nel teatro dell’istituto, ubicato in Viale Marco Fulvio Nobiliore 79/A, Roma, nelle giornate dell’8, 13, 22 e 29 marzo, con orario 11:00-14:00.

 

Il programma “Entrare Fuori Uscire Dentro” realizzato nell’ambito del programma Alternanza Scuola-Lavoro, si propone di indagare il tema della vulnerabilità attraverso l’espressione artistica, guidando gli studenti in un viaggio di autoesplorazione e di approfondimento del proprio rapporto con il mondo. Attraverso tecniche di training e di improvvisazione creativa, condotte da formatori dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dello stesso Movimento VulnerarTe, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere nuove dimensioni espressive e strumenti operativi per lo sviluppo di imprese creative innovative. Questo progetto riflette l’impegno costante dell’istituto nell’offrire un’istruzione di qualità, mirata allo sviluppo integrale degli studenti, valorizzando la loro crescita personale e artistica.


PCTO INDIRIZZO MADE IN ITALY-MODA

PRESSO L’ATELIER “PAOLA CIPRIANI”


 

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

SEMINARIO DI MODA “FONDAZIONE MICOL FONTANA”


ANNO SCOLASTICO 2021-2022

L’ALUNNO GABRIELE DELLA VALLE 
DELLA CLASSE 5AM ALUNNO


HA PARTECIPATO CON IL SUO PROGETTO
al CONCORSO con Accademia Moda IUAD di Milano
PROMOSSO 
all’interno del programma televisivo
IN ONDA SU RAI 2
DETTO FATTO

Visualizza il progetto


 

Scopri i PCTO che Vises Realizza con la nostra scuola

 

L’istituto Piaget Diaz in collaborazione con VISES-Onlus promuove un CONTEST per le classi quinte  che mette in palio la possibilità per i vincitori di ottenere crediti formativi e di incontrare un Team di Manager esperti in marketing e comunicazione, componenti della prevista Commissione di Valutazione, per ricevere un feedback strutturato su più dimensioni
CONSULTA


PROPOSTE ATTIVITA’ CLASSI QUARTE

 


A.S. 2019/2020
ATTIVITA’ SVOLTE

CONSULTA ATTIVITA’

CONSULTA ATTIVITA’

 

PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” GSE


PROFILO DEI DIPLOMATI 2019  PROGETTO “ALM

  1. DATI ISTITUTO
  2. DATI ISTITUTO DIVISI PER OPZIONE
  3. DATI ISTITUTO SUDDIVISI PER VOTO

 

A cosa serve

Informazioni in descrizione

Informazioni in descrizione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Informazioni in descrizione

Tempi e scadenze

Perenne

Perenne

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Informazioni in descrizione

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: