Vises

A.S. 2021 / 2022


UN’IMPRESA CHE FA SCUOLA
PCTO per lo sviluppo delle competenze di imprenditorialità

PIAGET IN MUSEO
5A SOCIO SANITARIO
 

 Mini impresa didattica Piaget in museo, un servizio di visite guidate gratuite che permette agli anziani di apprezzare
le ricchezze del polo museale nell’Università la Sapienza di Roma.


GIOCHIAMO INSIEME?
5B SOCIO SANITARIO

Mini impresa didattica nata dal percorso un’impresa che fa scuola di Vises, hanno attivato ed erogato un ciclo di incontri laboratoriali per le classi prime e seconde per favorire l’inclusione dei compagni più fragili, la coesione del gruppo classe, il conforto fra studenti e docenti.


SKILLS 2 START

Skills2Start è il progetto che vede gli studenti delle classi 3 degli Istituti superiori impegnati in un percorso propedeutico e preparatorio al periodo PCTO (ex Alternanza scuola lavoro) che li coinvolgerà negli ultimi anni della carriera scolastica.
Fra gennaio e giugno di quest’anno, gli studenti delle classi 3e della nostra scuola, hanno lavorato insieme ai docenti e ai manager tutor di Vises, onlus di Federmanager, per maturare competenze trasversali come capacità di progettazione, problem-solving, skills comunicative, approfondendo la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e utilizzando strumenti di organizzazione tipici del mondo del lavoro. Esplorando i Goals 3 – Salute e benessere, 5 – Parità di genere, 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, 13 – consumo e produzioni responsabili, 15 – vita sulla terra, le ragazze e i ragazzi coinvolti in Skills2Start hanno allargato i propri orizzonti, ricominciando ad allungare lo sguardo oltre la limitata visione che la pandemia ci aveva costretti ad osservare maturando competenze di imprenditorialità e di educazione civica, che li hanno proiettati in una dimensione globale senza la quale non possiamo davvero cogliere l’importanza dell’agire in prima persona e del valore di ciascuno di noi, per noi stessi e per gli altri e per creare valore per la comunità.


AGENDA 2030 – OBIETTIVO 3 SALUTE E BENESSERE
Salute e benessere per tutti a tutte le età è il macrotema dell’ obiettivo 3 dell’agenda
2030 che gli studenti della 3B socio sanitari hanno declinato, focalizzando la loro
attenzione sull’educazione alimentare. Quanto è importante l’alimentazione in relazione
ad una vita sana e sostenibile? Quanto le nostre abitudini alimentari sono cambiate
(peggiorate?) nel corso degli ultimi due anni? Come possiamo impegnarci per diffondere e condividere abitudini alimentari sane e che impatto ha questo sulla vita scolastica?
5 merende salutari da portare…a scuola! È il prodotto video che racconta l’impegno degli studenti della 3b S completamente dedicato ad offrire ai loro compagni le indicazioni per affrontare in modo sano la giornata scolastica: 5 proposte, fra ricette e menu per la merenda e gli spuntini e la loro composizione, ragionata in base alle richieste che la concentrazione e la lunga giornata fra le aule scolastiche richiedono.
Un approfondimento importante, che mettendo in luce la consapevolezza che il cibo e
l’alimentazione incarnano politiche, valori, ambizioni e azioni quotidiane concrete sulle
quali si proiettano sfide, speranze e conoscenze che danno senso al nostro prossimo 
futuro.


 

AGENDA 2030
OBIETTIVO 5
PARITA’ DI GENERE
CLASSE 3B INDIRIZZO SOCIO SANITARI
Riflettendo sugli stereotipi più comuni e sulle disparità ancora presenti, legati non solo alle donne, ma anche agli uomini, i ragazzi si sono chiesti cosa avrebbero potuto fare per contribuire a raggiungere una vera parità di genere. Hanno immaginato un mondo senza distinzioni di genere, hanno scelto e approfondito la conoscenza della storia di donne che hanno contribuito a cambiare la storia del mondo moderno e che rappresentano per loro dei modelli.
Utilizzando strumenti fondamentali di pianificazione e analisi usati nel mondo del lavoro, hanno sperimentato il lavoro di gruppo, mettendo in gioco e potenziando le loro competenze per realizzare azioni di sensibilizzazione con l’obiettivo di contribuire al
raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Alla base del loro lavoro hanno identificato messaggi importanti per sensibilizzare le persone ad adottare comportamenti per superare gli stereotipi e per raggiungere una vera parità di genere: discriminare le donne significa discriminare anche gli uomini; discriminare non ci permette di vivere una società in cui ciascuno è libero di essere sé stesso, seguire le proprie passioni ed esprimere il proprio valore e le proprie potenzialità; combattere la discriminazione spetta ad ogni uomo ed ogni donna quotidianamente!

 


CAMPAGNA INSTAGRAM
L’OTTO MA NON BASTA
CLASSE 3A INDIRIZZO SOCIO SANITARI

L’Obiettivo 5, profondamente sentito in un Istituto frequentato per il 70% da ragazze è stato l’oggetto della campagna di sensibilizzazione e informazione L’Otto, ma non basta!. 

Sviluppata su Instagram dalla classe 3° A socio sanitari, ha proposto un avvicinamento graduale alla data dell’8 marzo con la pubblicazione di un mosaico di figure femminili accompagnate da messaggi sulla necessità di un impegno quotidiano per l’empowerment delle donne e delle ragazze in alcuni ambiti chiave: educazione, gender pay gap, conciliazione vita-lavoro, politica, sport e leadership.

Il loro messaggio? Contrastare pregiudizi e stereotipi di genere è un impegno quotidiano e attivarsi solo l’otto marzo di ogni anno non è sufficiente: l’empowerment delle donne e delle ragazze genera benefici per tutti, a tutti i livelli se tutti prendiamo parte attiva.

 


 

MURALE “EQUALITY FOR EMPOWERMENT” 
 CLASSE 3 H INDIRIZZO SOCIO SANITARI

Equality 4 Empowerment è il motto della 3° H Socio Sanitari, che dai muri di scuola ha scelto di parlare a tutta la comunità scolastica: senza uguali possibilità per le ragazze e i ragazzi non potrà essere raggiunta la parità di genere.

Il murale realizzato sulle mura del cortile scolastico parla a tutti noi, di come la responsabilità di fare sì che le persone, uomini e donne, possano godere del diritto di compiere scelte significative per sé e per altri/e in ambito personale, sociale, politico ed economico.

Un lavoro corale che ha scelto la scuola come ambiente chiave per porre le basi di un futuro cambiamento delle relazioni di potere tra i generi sia nelle relazioni interpersonali che a livello di collettività.

Il canale Instagram creato dai ragazzi:

 


 

VIDEO “LA GARA DEI PERDENTI
CLASSE 3I INDIRIZZO SOCIO SANITARI
La classe 3° I Socio sanitari ha scelto di diffondere attraverso Instagram e TikTok il video Diversi ma uguali che, simulando una  gara fra uomini e donne, li vede tutti perdenti!
Discriminare sulla base al genere è un fallimento per le donne e per gli uomini: non permette di vivere una società in cui ciascuno è libero di essere sé stesso ed esprimere il proprio valore e il proprio potenziale. Un invito all’azione che con tanta ironia fa riflettere sugli stereotipi che limitano il pieno godimento del diritto di  studiare sulla base delle proprie inclinazioni, di scegliere liberamente lo sport da praticare, di intraprendere una carriera o essere retribuiti sulla base del merito o di esprimere i propri stati d’animo attraverso le emozioni o l’abbigliamento.
Il canale Instagram creato dai ragazzi:

 


 

PROGETTO “ANDREA
CLASSE 3 A INDIRIZZO MODA

È stato l’abbigliamento il punto di partenza per la riflessione della classe 3A Moda. Il presupposto è certamente l’importanza del ruolo delle famiglie nell’incoraggiare, o meno, le aspirazioni delle bambine e dei bambini, ma fin da piccoli siamo condizionati da stereotipi di genere che passano attraverso il gioco e attraverso la rappresentazione del femminile o del maschile.

Con Andrea, una bambola di pezza gender free protagonista del video di sensibilizzazione prodotto dalle studentesse, i bambini potranno scegliere come definire l’identità del proprio giocattolo. Non si tratta di una bambola androgina, ma di una tela da cui partire per sviluppare la creatività ed immaginare, attraverso l’abbigliamento nuovi personaggi e ruoli.

Le studentesse hanno offerto la possibilità di liberare la fantasia con una proposta di modelli ideati da loro per vestire Andrea, hanno messo in gioco le loro competenze di future artiste della moda, consce di quanto questo settore produttivo influisca nel creare una rappresentazione di modelli maschili e femminili che spesso perpetrano inutili stereotipi.

Il loro prodotto video su youtube:

 


 

AGENDA 2030 – OBIETTIVI 8, 12 E 15
VIDEO “DALL’ALTRA PARTE DELLA MODA”
CLASSE 3B

Dall’altra parte della moda è il progetto  realizzato dai ragazzi della classe 3B –Indirizzo moda per sensibilizzare sullo sfruttamento del lavoro minorile e sull’inquinamento dell’ambiente che nasce dal Fast Fashion.

Supportati dai manager volontari di Vises, gli studenti hanno approfondito la conoscenza
degli Obiettivi 8 – lavoro dignitoso e crescita economica; 12 – consumo e produzioni
responsabili e 15 – vita sulla terra, per offrire il loro contributo per costruire un futuro più sostenibile.

Un futuro che risulta impossibile immaginare senza l’attenzione alla tematica della
sostenibilità ambientale e del rispetto dei diritti dei minori secondo le studentesse della 3B Moda.

Dall’altra parte della moda è un inno all’economia circolare anche nel settore tessile, con proposte per recuperare le usanze di una volta: riuso, riciclo, seconda mano in chiave creativa e di tendenza e di autoproduzione. Ma soprattutto una proposta di valore da condividere con i coetanei, che spesso, alimentano questo mercato senza essere a conoscenza di quale sia l’impatto generato sull’ambiente e sull’economia dei paesi più fragili.

Il loro prodotto video su youtube:

 



A.S. 2020 / 2021


SKILLS 2 START
L’iniziativa Skills 2 Start ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi delle classi terze nello sviluppo delle competenze trasversali di base che possano essere propedeutiche alle future esperienze di PCTO presso strutture esterne, attraverso la metodologia della flipped classroom e la realizzazione di compiti autentici, con l’uso di strumenti di pianificazione delle attività, analisi dei bisogni e di creazione di valore propri del mondo del lavoro (ad es. business model canvas, piani d’azione, gantt, etc.).
Ha un forte valore orientativo e risponde alla necessità di contribuire a maturare negli studenti le competenze utili per il Life Long learning: l’apprendimento permanente è diventato una necessità per tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di sviluppare le nostre capacità e competenze in tutto l’arco della vita e non solo per la nostra soddisfazione personale e per la capacità di partecipare attivamente alla società, ma anche per poter affrontare con successo un mondo del lavoro in costante evoluzione.
Skills 2 start è stato sviluppato come progetto pilota nel corso dell’emergenza Covid19 nel 2020 e ha permesso agli studenti di vivere un’esperienza di PCTO con la classe e nella scuola, che ha generato importanti riflessioni sull’impatto che come futuri professionisti dei servizi socio sanitari potrebbero generare in una situazione di difficoltà e di emergenza. 
Per l’A.S. 2020/21 il punto di partenza è stato proprio il contesto in cui siamo immersi dall’inizio dell’evento pandemico, in che modo questo evento ha generato un impatto sui minori, sulle donne e sul benessere della popolazione? Ha contribuito o rallentato il raggiungimento degli OSM Obiettivi sostenibili del millennio? A partire da questo interrogativo sono state stimolate riflessioni e approfondimenti riportati in un compito di realtà.
Gli studenti, infatti, accompagnati dai loro docenti e dai tutor Vises Onlus hanno progettato e realizzato un prodotto multimediale per classe, coerente con gli obiettivi formativi previsti per le classi terze (ad es. target, competenze disciplinari specifiche, etc.) pubblicato sul sito internet della scuola e diffuso
attraverso i canali di comunicazione Vises Onlus.
Il percorso viene sviluppato on line utilizzando gli strumenti per la Didattica a distanza resi disponibili dall’Istituto. La metodologia laboratoriale permette fin da subito agli studenti di attivare comportamenti e di mettere in gioco conoscenze orientate alla progettazione condivisa del prodotto multimediale.
Durata del percorso: 30 ore 
Skills 2 Start permette, in un’ottica di interdisciplinarità, l’attivazione di numerose competenze disciplinari e, l’eventuale coprogettazione di una Uda interdisciplinare. Ad esempio: italiano e storia (preparazione di materiali utili alla comunicazione a seconda del target di riferimento); matematica
(elaborazione di dati e statistiche relativi ad un determinato fenomeno); psicologia (impatto psicologico determinato da determinati eventi); metodologie operative (attivazione di servizi dedicati ai target e diffusione sul territorio); cultura medica (impatto sul benessere dei diversi target); lingue straniere (analisi di
documenti in lingua straniera, inglese, spagnolo, francese, predisposizione di materiali di comunicazione in lingua).

L’iniziativa si presta anche allo sviluppo delle competenze disciplinari dell’Educazione Civica (normative e documenti di riferimento internazionale e nazionale).
Competenze trasversali agite:
Competenze di imprenditorialità – Senso di iniziativa e l’imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire
consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si offrono.
Le abilità relative concernono una gestione progettuale proattiva che comprende ad esempio la capacità di:
• Pianificazione, di organizzazione, di gestione, di leadership e di delega, di analisi, di comunicazione;
• Lavorare sia individualmente sia in collaborazione all’interno di gruppi;
• Valutare e individuare i propri punti di forza e di debolezza e di valutare e assumersi rischi
all’occorrenza.
Un’attitudine imprenditoriale è caratterizzata da:
• Spirito di iniziativa;
• Capacità di anticipare gli eventi;
• Indipendenza e innovazione nella vita privata e sociale come anche sul lavoro;
• Determinazione a raggiungere obiettivi, siano essi personali, o comuni con altri, anche sul lavoro.
Competenze digitali: La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Le abilità necessarie comprendono:
• La capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni;
• Usare le informazioni in modo critico e sistematico;
• Accertare la pertinenza e distinguere il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni.
Gli studenti dovrebbero anche essere capaci di:
• Utilizzare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse;
• Accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli.
L’uso delle TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione comporta:
• Un’attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili;
• Un uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi;
• Un interesse a impegnarsi in comunità e reti con scopi culturali, sociali e/o professionali.
Valutazione: Gli studenti saranno coinvolti dai Tutor nella valutazione del percorso, potranno misurare l’efficacia del percorso, mediante indicatori di valutazione individuati precedentemente. Periodicamente saranno coinvolti in momenti di autovalutazione necessari per maturare piena consapevolezza del loro operato e dei percorsi personali verso il raggiungimento delle competenze identificate; un’attività utile anche in prospettiva del colloquio dell’Esame di Stato e per l’esposizione delle attività svolte nell’ambito dei PCTO

Sono stati coinvolti oltre 100 studenti che hanno trasformato le loro idee in un valore utile alla comunità: ecco i loro prodotti diffusi all’interno della scuola o attraverso i canali social creati da loro.

 



Un’Impresa che fa scuola
PCTO per lo sviluppo delle competenze di imprenditorialità

Un PCTO per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e di intraprendenza negli studenti. Il progetto, unico in Italia per la sua concretezza, e annoverato fra le Buone pratiche identificate dal MIUR, stimola e promuove nei ragazzi lo sviluppo di qualità personali e competenze trasversali, essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo.
La competenza imprenditoriale viene definita come la Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in azioni e valori per gli altri;:nell’A.S. 2020/21 la 5I Socio sanitari Plesso V.le De Chirico a Tor Sapienza, è stata accompagnata nello sviluppo di un percorso che ha portato gli studenti ad essere ideatori e realizzatori di un’importante strumento di comunicazione e fundraising per la VISES, la onlus che con il supporto di manager volontari dal 2018 attraverso i progetti ABC-Digital e Le Bussole ha supportato il loro sviluppo delle competenze trasversali.
A loro è stata affidata una sfida importante che ha permesso di mettere in gioco gli apprendimenti e le competenze maturate: la Campagna 5xmille è nata dalla loro creatività e dalle loro competenze di progettazione e pianificazione, di team working e di comunicazione.
La 5I ha identificato come elemento centrale della loro crescita la condivisione del valore di una cultura manageriale sana, disponibile al cambiamento e attenta ai bisogni sociali condivisa dall’esempio offerto dai manager volontari in questi anni. A partire da questo hanno riflettuto sulla creazione del loro valore per la comunità: un’assunzione di responsabilità per il futuro del paese Italia – nel contesto post pandemico – tradotta nello slogan: CON LA TUA FIRMA SCRIVIAMO IL NOSTRO FUTURO e declinata sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 ritenuti fondamentali e più in linea con le loro aspettative professionali.
Un PCTO della durata di oltre 30 ore che ha permesso agli studenti di maturare ulteriormente, nell’ultimo anno del loro percorso scolastico, la consapevolezza di come tradurre in azione il percorso scolastico (soft e hard skills) fin qui sviluppato.
I materiali creati dagli studenti, sono stati suddivisi in base ai canali comunicativi da loro identificati per la diffusione della Campagna – carta stampata e social –  e sono visionabili sulle pagine social Linkedin e Facebook di Vises Onlus e sulle news del sito www.vises.it.

 


LE BUSSOLE
L’orientamento al servizio dell’orientamento
Il PCTO proposto da VISES Onlus ha l’obiettivo di rafforzare negli studenti delle classi 5e alcune delle principali softskills, attivando una riflessione sull’esperienza di studio da loro sviluppata presso l’IIS Piaget Diaz, nell’ottica di valorizzarla e condividerla con i futuri iscritti e le loro famiglie.
Gli studenti delle classi 5e dei differenti indirizzi di studio dell’IIS Piaget Diaz (socio sanitari, elettrici ed elettronici, moda) sono invitati a partecipare ad un CONTEST che mette in palio la possibilità per i vincitori di ottenere crediti formativi (a cura dell’IIS Piaget Diaz) e di incontrare un Team di Manager
esperti in marketing e comunicazione, componenti della prevista Commissione di Valutazione, per ricevere un feedback strutturato su più dimensioni.
Il progetto prevede la realizzazione di un video promozionale per l’informazione e diffusione dell’offerta didattica proposta dall’IIs Piaget Diaz.
Un orientamento tra pari, dove giovani studenti raccontano ai loro futuri compagni di scuola e alle famiglie cosa aspettarsi dai diversi indirizzi di studio e quale valore rappresentano per la crescita dei ragazzi.

Ore di PCTO sviluppate: almeno 20
I prodotti video e i Diari di viaggio vengono valutati da una Commissione composta da 5 componenti: 3 manager esperti in Marketing e comunicazione; 1 rappresentante di VISES Onlus; 1 rappresentante dell’IIS Piaget Diaz.
Competenze:
  • Attitudini al lavoro in gruppo
  • Capacità decisionali
  • Capacità di comunicazione
  • Capacità di gestione del tempo
  • Capacità di gestire lo stress
  • Capacità di organizzare il proprio lavoro
  • Capacità di problem solving
  • Capacità nelle flessibilità
  • Spirito di iniziativa
  • Imparare ad imparare
  • Competenze digitali
I componenti dei gruppi di lavoro vincitori presentano il prodotto video alla Commissione di Valutazione nel corso di una video call (Classroom o Zoom) per ricevere un feedback articolato che – tenendo presente anche il processo descritto nel Diario di Viaggio – offra ai ragazzi un vero e proprio momento formativo, di valutazione e autovalutazione, portandoli alla piena consapevolezza del loro operato e dei percorsi personali verso il raggiungimento delle competenze identificate.
Ai fini della valutazione dei singoli componenti dei gruppi verrà predisposta una griglia di valutazione, una tabella che prende in esame le competenze che vengono esercitate con il compito proposto e li declina nei 4 livelli di certificazione delle competenze (iniziale, base, intermedio, avanzato).

Classi che hanno partecipato all’Edizione 2020/21 con prodotti video
 

I vincitori sono:
Classe 5B indirizzo Moda
Classe 5A indirizzo Servizi Socio Sanitari
Classe 5B indirizzo Elettrico – Elettronico

 

MENZIONE SPECIALE
Per valorizzare l’impegno dei ragazzi nel partecipare al contest è stata riservata anche una menzione speciale alla Classe 5I indirizzo Servizi socio sanitari “per aver dato vita ad un prodotto video che evidenzia la capacità di empatia degli studenti”.
Curriculum Vitae Manager Vises 
Angelone-Biondi-Francescone