Cos'è
SERVIZI PER LA SANITà e L’ASSISTENZA SOCIALE
BIENNIO | TRIENNIO | ||||
DISCIPLINE AREE INDIRIZZO | |||||
Seconda Lingua Straniera | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Integrate fisica – chimica biologia | 3 | 3 | – | – | – |
Igiene cultura medico sanitaria | – | – | 5 | 5 | 5 |
TIC | 2 | 3 | – | – | – |
Laboratorio Servizi Sociali | 4 | 3 | – | – | – |
Metodologie operative | – | – | 3 | 2 | 2 |
Scienze Umane e sociali | 3 | 4 | – | – | – |
Psicologia gen. E appl. | – | – | 4 | 4 | 5 |
Diritto Economia e tecnica amministrativa del settore sociosanitario | – | – | 1 | – | – |
ORE SETTIMANALI | 14 | 14 | 18 | 18 | 18 |
A.S. 2021/2022
Nell’ambito del PROGETTO FATTORE J
l’alunno TOMMASO COCUMELLI della classe 4 sez.PS
ha collaborato alla creazione del “MANIFESTO della SALUTE”
e con le alunne MENA SARHAN e MARTINA VOLPE
lo hanno consegnato nelle mani del
presidente dell’Istituto Superiore di Sanità
Silvio Brusaferro
Ne parlano su:
L’ALUNNA DESIRE’ LAURI DELLA CLASSE 4BS
HA PARTECIPATO ALLA GARA NAZIONALE SERVIZI SOCIO SANITARI PRESSO L’ISTITUTO “GALVANI-IODI” DI REGGIO EMILIA DAL 23 AL 25 MAGGIO 2022
CLASSIFICANDOSI TERZA
VIDEO DI PRESENTAZIONE
INDIRIZZO
SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE
ATTIVITA’ SVOLTE
Il progetto “Collezione di classe” sperimenta un processo replicabile di rigenerazione creativa che incide sul tessuto urbano e socio-culturale dei quartieri periferici coinvolti, a partire dalla scuola, luogo che si trasforma in presidio culturale e sociale aperto a tutta la cittadinanza. Attraverso la formazione di una collezione di opere d’arte contemporanea – realizzate collettivamente dagli artisti in collaborazione con gli studenti e gli abitanti dei quartieri – il progetto trasforma il PIAGET-DIAZ in un museo di arte contemporanea. Nel tempo la collezione, oltre a contribuire alla valorizzazione degli spazi dell’Istituto, offrirà l’opportunità di realizzare mostre temporanee e visite guidate condotte dagli stessi studenti o abitanti del quartiere. Tra gli obiettivi: valorizzare le identità territoriali, i desideri e le aspettative degli abitanti dei quartieri coinvolti per attuare un processo rigenerativo con la partecipazione, la co-progettazione e il dialogo interculturale; accrescere il senso di appartenenza ed educare alla tutela dei beni comuni urbani, alla legalità e al rispetto dell’ambiente per la formazione di una coscienza civica dei cittadini del futuro; sviluppare capacità creative e acquisire competenze trasversali (Soft Skills) potenzialmente spendibili nel mondo del lavoro; favorire la libertà di espressione, la multiculturalità, le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni; estendere la disponibilità nei quartieri prioritari e complessi di spazi aperti al pubblico dedicati ad attività culturali e di socializzazione rafforzando i valori dell’arte che diventa un linguaggio universale, un mezzo di conoscenza e scambio; potenziare l’offerta didattica tramite una proposta incentrata sull’apprendimento esperienziale (learning by doing) con l’obiettivo di far assumere agli studenti un ruolo attivo nel processo di apprendimento (peer education), riducendo la dispersione scolastica e contribuendo alla formazione continua dei docenti.
A cosa serve
Il percorso di studio Servizi per la sanità e l'assistenza sociale forma professionisti per settore sanitario e sociale.
Come si accede
Contattare la segreteria
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06/121122585
- Email: rmis03600v@istruzione.it