Giornata internazionale contro la violenza di genere

Avatar utente

Personale scolastico

0

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere

le classi 2BM e 3AM dell’indirizzo Moda

hanno realizzato il  loro lavoro per

“RIFLETTERE E FAR RIFLETTERE” 

La riflessione nasce da una indicazione, durante le lezioni di Italiano, di offrire un contributo per celebrare la giornata del 25 novembre e riflettere sulla estrema gravità di questo problema.
Nella consegna il solo vincolo era quello di inserire nel lavoro il numero di emergenza “1522”.
I lavori sono stati eseguiti in gruppi liberi o, nel caso di alcune allieve, per scelta, individualmente. Sono stati svolti a casa , poi  presentati negli ultimi tre giorni della settimana, durante le ore di Storia.
Si pensava , in inizio, di creare uno spazio di esposizione nelle due classi classi, ma la forza e la qualità dei  messaggi ha fatto cambiare programma , ed i lavori occupano ora  il corridoio Laboratori della sede . I nostri Allievi  sorprendono e commuovono.
Gli Allievi hanno scelto in autonomia le modalità di esposizione , supportati dalla professionalità e dalla cura di Docenti di seguito citati. Tutti i partecipanti , Docenti compresi , hanno firmato la partecipazione a questo evento in uno spazio dedicato, con il solo nome di battesimo, perché  – era uno dei concetti più volte sostenuti – la Comunità è forza collettiva.
Gli Allievi hanno realizzato foto e registrato contributi vocali per spiegare il proprio lavoro,   la restituzione complessiva e la creazione del documento video è stata realizzata interamente dalla prof. Chiara Rossi. Costituisce sintesi estrema, qualora fosse ritenuto opportuno, i contributi fotografici e audio sono molto numerosi.
La collaborazione è stata elevata da parte di tutti, le classi hanno evidenziato sensibilità capacità e attenzione, la valenza di questo lavoro è alta ; a mio avviso  potrebbe essere condiviso sul sito dell’Istituto , segno di un  carattere presente in misura continua nella nostra Scuola. Un Genitore  che si avvicina alla nostra Scuola in Orientamento, ne trarrebbe  una immagine molto costruttiva e sostanziale.
Un annuncio ufficiale dello svolgimento di questa attività potrebbe poi  rappresentare la  attenzione verso problemi così importanti e gratificare Allievi e Docenti che si sono impegnati in orari ampiamente fuori dal servizio.

I Docenti che hanno attivamente collaborato:

Alessandro Belardi, Chiara Rossi  (allestimento e documentazione per immagini)
Alessia Bonaccorso, Ornella Maiolini, Mariagrazia Ferraro,(supporto alla presentazione dei lavori)

Maria Cristina Potenti (proposta iniziale del lavoro),

Il Personale ATA , in servizio al piano ha  fornito utile collaborazione


Documenti

2024_2025_2BM_3AM

mp4 - 38425 kb