Iniziativa realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Cinema Inclusivo è un progetto inclusivo di didattica dell’audiovisivo e di creatività audiovisiva che prevede diverse linee d’azione, improntate sulla cooperazione tra pari, i percorsi partecipati e lo scambio peer-to-peer tra studenti normodotati e studenti con bisogni speciali.
Il progetto si sviluppa in 3 moduli:
- Il primo costituisce una fucina critica attraverso incontri di visione consapevole e analisi dei film. Verranno organizzate due proiezioni accessibili a tutti gli studenti, una al Nuovo Cinema Aquila e una a scuola in streaming, seguite da momenti di critica partecipata, fornendo strumenti di analisi anche per gli studenti BES.
- Il secondo modulo attiva un laboratorio audiovisivo per realizzare prodotti audiovisivi sperimentando la tecnica dello stop-motion.
- Il terzo prevede un laboratorio audiovisivo per realizzare prodotti audiovisivi con riprese dal vero.
In questo modo, il progetto mira a favorire l’inclusione di studenti con bisogni speciali e la partecipazione all’istruzione di tutta la comunità scolastica, rispondendo al bisogno di rafforzare le strategie didattiche inclusive e ampliare l’offerta formativa scolastica.
Più specificamente, l’obiettivo del progetto è creare uno spazio di apprendimento laboratoriale, in cui vi possa essere l’incontro di tutti gli studenti grazie al cinema e l’audiovisivo, potenziando le risorse umane di ciascuno attraverso una partecipazione attiva e interessata.
Inoltre, vuole stimolare la creatività individuale e di gruppo, potenziare il cooperative learning.
Il progetto è promosso dall’IIS Piaget-Nobilore-Diaz di Roma, con la collaborazione di Arte del Contatto, Associazione Culturale CiaksipArte, cooperativa Otto Passi.
0