Progetto: “Cinema Inclusivo”

Percorsi di creatività audiovisiva e di peer education con studenti BES

Iniziativa realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Cinema Inclusivo è un progetto inclusivo di didattica dell’audiovisivo e di creatività audiovisiva che prevede diverse linee d’azione, improntate sulla cooperazione tra pari, i percorsi partecipati e lo scambio peer-to-peer tra studenti normodotati e studenti con bisogni speciali.

 

Il progetto si sviluppa in 3 moduli:

  1. Il primo costituisce una fucina critica attraverso incontri di visione consapevole e analisi dei film. Verranno organizzate due proiezioni accessibili a tutti gli studenti, una al Nuovo Cinema Aquila e una a scuola in streaming, seguite da momenti di critica partecipata, fornendo strumenti di analisi anche per gli studenti BES.
  2. Il secondo modulo attiva un laboratorio audiovisivo per realizzare prodotti audiovisivi sperimentando la tecnica dello stop-motion.
  3. Il terzo prevede un laboratorio audiovisivo per realizzare prodotti audiovisivi con riprese dal vero.

 

In questo modo, il progetto mira a favorire l’inclusione di studenti con bisogni speciali e la partecipazione all’istruzione di tutta la comunità scolastica, rispondendo al bisogno di rafforzare le strategie didattiche inclusive e ampliare l’offerta formativa scolastica.

Più specificamente, l’obiettivo del progetto è creare uno spazio di apprendimento laboratoriale, in cui vi possa essere l’incontro di tutti gli studenti grazie al cinema e l’audiovisivo, potenziando le risorse umane di ciascuno attraverso una partecipazione attiva e interessata.

Inoltre, vuole stimolare la creatività individuale e di gruppo, potenziare il cooperative learning.

 

Il progetto è promosso dall’IIS Piaget-Nobilore-Diaz di Roma, con la collaborazione di Arte del Contatto, Associazione Culturale CiaksipArte, cooperativa Otto Passi.

 

 

 

 

 

Documenti

Per chi crea - MIC

pdf - 203 kb